Settembre DiVino

A Pitigliano (GR) il primo week end di settembre  si svolgerà Settembre diVino.

Come ogni anno, nel fine settimana della prima domenica di settembre, si tiene l’evento che fonde musica, cibo cucinato alla griglia e degustazione dei vini locali. Si tratta in sostanza della Festa delle Cantine nel Tufo, l’associazione che promuove il recupero e la promozione delle antiche cantine del centro storico di Pitigliano.
Per quattro giorni verranno aperte al pubblico le antiche cantine scavate nel tufo. Sono dieci le cantine dove ci si potrà riunire per gustare del buon cibo, assaggiare i migliori vini della zona, socializzare e ascoltare buona musica. La festa inizia ogni giorno dalle 18:00, per durare fino a tarda notte.

 

Pitigliano

Santi vinai

La festa dei Santi Vinai, organizzata dall’associazione Cantine nel Tufo, già famosa per la festa del Settembre di Vino estiva.
Stà diventando un’importante vetrina per far conoscere i prodotti locali.

 

Torciata di San Giuseppe

Nell’entroterra maremmano la notte di San Giuseppe si rievoca un’antica cerimonia pagana: nell’equinozio di primavera un falò purificatore propizia l’arrivo della nuova stagione. Il rito che fin dall’epoca etrusca veniva compiuto accanto a quello del seme sotterrato simbolo della vita, è stato poi cristianizzato, come per molti altri riti pagani, e accostato durante il Medioevo alla festività di San Giuseppe. Per l’occasione tradizioni religiose e folclore si intrecciano dando vita a un momento di gioia e allegria per le strade del borgo di Pitigliano, di solito nel fine settimana in prossimità del 19 marzo, concludendosi proprio il 19 con il grande falò.